top of page

MI PRESENTO SERIAMENTE

serious.jpg

Giovanni Vernia è attore, conduttore tv e radiofonico, comico di professione alias elargitore di risate quotidiane. Protagonista di un vero exploit in televisione con il personaggio del discotecaro stralunato Jonny Groove che nel 2010 da Zelig ha conquistato l’Italia portandolo ad essere l’unico ospite comico del 60° Festival di Sanremo, Vernia è inarrestabile e negli anni ha continuato a rinnovarsi, fino a riscuotere un grande successo in radio, teatro, cinema e web, dove le sue originali rubriche di ironia sull’attualità e di gag canore con i suoi ospiti radiofonici sono seguite da oltre 2 milioni di follower e vengono spesso riprese dai maggiori quotidiani nazionali. Da ingegnere per una multinazionale a comico di professione, ma anche cantante, ballerino, Giovanni nel corso della sua carriera ha messo ampiamente in luce le sue qualità di entertainer completo.

 

Nel 2014 dopo aver fatto parte per svariati anni del cast di Zelig con numerose invenzioni comiche, fa parte della rosa dei conduttori dell’edizione di prima serata su Canale 5 e conduce la puntata con maggior share dell’anno. 

Al cinema scrive, recita e dirige il suo progetto cinematografico Ti stimo Fratello prodotto da Warner e fa parte dei protagonisti del film Mai Stati Uniti per la regia di Carlo Vanzina.

Svariati i programmi televisivi che lo vedono protagonista: è nel cast fisso, con le sue trovate comiche, di tutte le edizioni del programma Edicolafiore di Fiorello, partecipa nel 2019 come concorrente a Tale e Quale Show, in cui è l’unico nella storia del programma a riprodurre The Mask di Jim Carrey. Sempre alla ricerca di originalità, conduce nel 2021 il PrimaFestival di Sanremo creando gag con i cantanti che diventano virali sul web.

Dal 2017 conduce tutti i giorni il programma radiofonico I Peggio di Rds su Rds. E dal 2020 crea e conduce il programma quotidiano d’intrattenimento brillante I Peggio più Peggio di Rds che in soli 6 mesi di messa in onda raddoppia il numero di ascoltatori portandosi a un passo dal primo programma radiofonico d’Italia.

A teatro è diretto da Giampiero Solari e Paola Galassi nel onemanshow autobiografico Vernia o non Vernia, che registra soldout in ogni data.

Giovanni è formatore nelle aziende con un format di sua invenzione, il Workshock, nel quale, sulla base della sua precedente esperienza come manager di società internazionali, illustra i fondamenti del senso dell’umorismo come leva di business.

Giovanni parla perfettamente inglese ed ha un intero spettacolo comico in lingua inglese How to Become Italian in cui insegna, in chiave ironica, vizi e virtù degli italiani agli stranieri.

bottom of page